BONIFICA ALLE COPERTURE DI CEMENTO AMIANTO DEI FABBRICATI “TALON”
Dopo la decisione del Consiglio di provvedere alla bonifica delle coperture dei fabbricati dell’appezzamento Talon, la Commissione ha provveduto alla definizione del contratto con la ditta C.S.A. la quale ha presentato piano di smaltimento alla AUSL al fine di ottenerne l’approvazione e dare corso ai lavori. Presumibilmente entro il mese di Giugno inizi Luglio avranno inizio i lavori e saranno terminati entro la fine di Luglio con la rimozione totale del materiale potenzialmente inquinante.
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA AL COPERTO DEL PALAZZO DI RESIDENZA
Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria alla copertura del Palazzo di Residenza in Corso Italia 45, vengono completamente risistemati i coppi con la sostituzione di quelli ammalorati e posizionata l’ondulina nonché rifatte tutte le grondaie e le converse in rame.
I lavori sono stati affidati alla ditta R.P s.n.c di Risi e Pancaldi di San Giovanni in Persiceto mentre la Direzioni Lavori e la Sicurezza del cantiere sono state affidate all’Ing. Magoni Denis.
Il lavoro sarà completato con la realizzazione della linea vita che garantirà la sicurezza in ossequio alle normative vigenti.
Il termine dei lavori è previsto per la metà del mese di Giugno.
LAVORI DI MANUTENZIONE E SISTEMAZIONE DEL CORTILE CASA GRANDE
La commissione Amministrativa ha disposto l’esecuzione di alcuni lavori di sistemazione del cortile della Casa Grande in particolare il tombamento del fosso adiacente il giardino botanico che ne rende più funzionale sia la manutenzione sia l’uso.
I lavori sono stati eseguiti dagli operai dell’Ente sotto la sorveglianza dell’Amministratore Sig. Scagliarini Guglielmo il risultato ha pienamente soddisfatto le aspettative.
Gli operai del Consorzio sono stati inoltre occupati per i lavori di manutenzione delle porte principali della Casa Grande le quali sono state carteggiate e reimpermeabilizzate con vernici apposite. E’ stato disposto l’acquisto delle nuove tende a protezione delle porte stesse.
Sono terminati i lavori di installazione dell’inverter, posizionandolo all’interno della casella, per un miglior funzionamento della pompa del pozzo della Casa Grande con conseguente adeguamento dell’impianto elettrico.
COMPARTO PIEVE DECIMA
Diversi sono stati gli incontri e le analisi effettuate dalla Commissione per verificare la possibilità di portare a termine le opere di urbanizzazione inerenti il comparto (sistemazione della Via Canalazzo, segnaletica, pubblica illuminazione).
La Commissione ha inviato richieste di offerta ad alcune ditte locali al fine di verificare l’ammontare reale dei costi da affrontare per la compensazione dei quali è stata richiesta alle ditte stesse anche la possibilità di eventuali permute tra opere e lotti.
PALAZZO DELL’ABATE O PALAZZACCIO
La Commissione Amministrativa sta proseguendo nell’attività di ricerca di possibili fonti di finanziamento per poter intervenire sull’importante struttura che presenta seri segnali di decadimento dovuto al trascorre del tempo e alla mancanza di manutenzioni.
Vi sono stati importanti incontri con l’Assessore Regionale alla cultura e con funzionari della Città Metropolitana. Si spera di trovare finanziamenti pubblici al fine di rendere fruibile per attività culturali turistiche pubbliche il più antico fabbricato di San Giovanni.
CHIUSURA ROSARIO PRESSO CASA GRANDE
Durante tutto il mese di Maggio presso la chiesetta della Casa Grande si è recitato il rosario grazie all’impegno del Consigliere Forni Felice.
Il 31 Maggio p.v. alle ore 20,30 si terrà la cerimonia di chiusura durante la quale verrà recitato, alla presenza del parroco di Decima, il Santo Rosario e una breve processione. A seguire un piccolo rinfresco offerto per salutare e ringraziare tutti quanti si sono adoperati permettendo di mantenere vivo un rito che affonda le sue radici nell’antica tradizione popolare religiosa.