Il monumento ai bonificatori
Nel parco antistante la Casa Grande, è stato collocato il monumento “Omaggio ai Bonificatori”, opera dello scultore partecipante Claudio Nicoli, per ricordare gli immani sacrifici effettuati dai Bonificatori che hanno permesso di redimere le terre dalle acque adattandole alla coltivazione. Dal lavoro di questi nostri Avi discende il patrimonio terriero della Partecipanza che è tramandato alle future generazioni.
Di solito la società ricorda i grandi personaggi nel campo politico, culturale, religioso, militare ma è difficile che si ricordino quelle persone che nell’anonimato, con sacrificio, con umiltà, nel silenzio, raggiungono grandi risultati utili all’intera collettività.
Il monumento, inaugurato nel 2003, è dunque un gesto di riconoscenza dovuto a questi uomini e donne che con il loro lavoro quotidiano, attraverso i secoli, con scarsità di mezzi e con grande spirito di solidarietà, hanno “fatto” queste terre.
Nelle foto il Parco “Il Cavone”, situato a nord del parco delle rose contiguo alla Casa Grande, viva testimonianza della palude esistente prima della Bonifica.