Costituisce una delle principali finalità statutarie quella del Bene morale dei Partecipanti congiuntamente al Bene economico.
Il Bene morale come viene inteso nella Comunità dei Partecipanti, consiste nella realizzazione di tutto ciò che può contribuire a migliorare lo stato della vita, la condizione quotidiana, il sentirsi più sicuri, appoggiati dalla Comunità; consiste anche nell’onorare e rispettare gli anziani ed gli Avi, dedicando loro iniziative di assistenza e di memoria nonché nell’offrire iniziative di tipo culturale come le mostre artistiche ed i concerti musicali ovvero di tipo sociale.
La Partecipanza, da oltre 200 anni, concede in affitto ventinovennale rinnovabile dei terreni idonei per l’edificazione di fabbricati privati a prevalente uso abitativo; la disponibilità di tale terreno conferisce piena titolarità al privato richiedente al fine dell’erogazione di un mutuo da parte degli istituti bancari.
Il Consorzio ha attivato negli anni scorsi due Centri di Assistenza per anziani e bisognosi di cure, uno situato in via cento n.184 a San Matteo Decima ed uno presso la sede dell’Ente in S. G. Persiceto, Corso Italia 45. A seguito di questa iniziativa si è formato un folto ed attivo gruppo di volontari a S. Matteo Decima, mentre a San Giovanni in Persiceto opera attivamente l’Associazione dei Carabinieri a Riposo.
Nei primi anni è stato essenziale l’apporto della “Pubblica Assistenza di Crevalcore” con la quale continua la collaborazione dopo la creazione di un’autonoma associazione con sede presso locali dell’Ente.
I due Fiat Doblò di proprietà del Consorzio dei Partecipanti dedicati al Servizio
SECONDA PARTE